
di Redazione
Un questionario per conoscere le abitudini dei cacciatori
Un progetto europeo punta a conoscere le abitudini e le opinioni dei cacciatori in merito al munizionamento venatorio. A tal fine è stato realizzato un questionario online
La presenza di piombo nel munizionamento venatorio è una questione che ha catalizzato l’attenzione dei cacciatori e non solo nell’ultimo decennio. Sul tema, come su molti altri del resto, è fondamentale conoscere le abitudini e le opinioni dei portatori di interesse. Per questo, nell’ambito del progetto europeo COST (European Cooperation in Science & Technology) Safety in the Game Meat Chain, è stato sviluppata un’indagine conoscitiva da sottoporre al più alto numero di cacciatori possibile.
Il questionario, che richiede solo 6/7 minuti per la compilazione online, dopo qualche domanda di carattere generale sulle abitudini venatorie, si concentra sulle scelte e sulle opinioni relative alle differenti tipologie di munizionamento utilizzate e disponibili sul mercato e alle implicazioni legate all’uso di quello tradizionale contenente piombo.
L’indagine è sviluppata in collaborazione tra tre diversi atenei europei, l'Università degli Studi di Milano, la danese Aarhus University e l’University of Scotland and Highlands ed è puramente conoscitiva e scevra da pregiudizi. È quindi importante conoscere l’opinione del maggior numero di cacciatori di ogni Nazione anche al fine di restituire un’immagine il più possibile aderente alla realtà.
Per accedere al questionario è sufficiente cliccare sul seguente link: https://medicinavet.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_9AyFwEp5wjFPTeu
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione dell'ambiente e della fauna selvatica, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log, la rivista del cacciatore responsabile.