
di Redazione
Andrea Andreani è il nuovo presidente di ANPAM
Andrea Andreani nuovo presidente ANPAM: guiderà il settore tra sfide normative e coesione
Roma, 20 giugno 2025 – L’Assemblea annuale dell’ANPAM – Associazione Nazionale Produttori di Armi e Munizioni civili e sportive – ha sancito un passaggio di testimone importante: Andrea Andreani è il nuovo presidente. Succede a Giovanni Ghini, che ha guidato l’associazione dal 2021 e chiude il proprio mandato con l'annuncio, di cui abbiamo scritto ieri, che l’edizione 2026 di EOS - European Outdoor Show si terrà a Parma, dal 28 al 30 marzo.
Andreani, 51 anni, pisano di nascita e ingegnere chimico di formazione, è un nome già noto all’interno dell’associazione. Membro del Consiglio ANPAM dal 2012, ha ricoperto la carica di vicepresidente negli ultimi quattro anni. Oltre all’impegno associativo, Andreani è presidente di Cheddite Italy e Nobel Sport Italia, e siede nei consigli di amministrazione di altre aziende del gruppo Sofisport, una delle realtà leader in Europa nella produzione di cartucce per fucili a canna liscia.
Nel suo discorso d’insediamento, Andreani ha sottolineato la portata delle sfide normative che attendono il settore, sia a livello nazionale sia comunitario:
Dopo anni di vita associativa, sono onorato di assolvere adesso a questo nuovo compito, in un momento storico ricco di sfide per il comparto armiero e delle munizioni, date le recenti evoluzioni normative. Il mio obiettivo sarà quello di salvaguardare l’unità del comparto italiano delle armi, delle munizioni e del settore degli esplosivi industriali, promuovendo coesione interna e tutelando gli interessi comuni.
Una nomina all’insegna della continuità, dunque, ma con uno sguardo puntato verso il futuro e la difesa di un settore che, tra tradizione e innovazione, riveste un ruolo strategico tanto per lo sport e la caccia quanto per l’economia nazionale.
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione dell'ambiente e della fauna selvatica, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log, la rivista del cacciatore responsabile.