
di Redazione
Anche il Trentino abbatte il primo lupo
Dopo quella di Bolzano, anche la Provincia Autonoma di Trento ha portato a termine la prima rimozione di un lupo mediante abbattimento
Nella notte tra venerdì 19 e sabato 20 settembre, gli uomini del Corpo forestale del Trentino hanno abbattuto un esemplare di lupo in località malga Boldera nel comune di Ala, in Lessinia. Si tratta di un esemplare adulto di sesso maschile appartenente al branco presente da tempo in zona e ritenuto problematico e le cui scorribande avevano spinto il presidente della Provincia Maurizio Fugatti a firmare un decreto di rimozione. L'esemplare è stato abbattuto in un pascolo limitrofo alla malga mentre stava tentando di predare un bovino.
Siamo di fronte al secondo abbattimento di un lupo a livello nazionale dopo quello effettuato lo scorso agosto in Alto Adige. "L'obiettivo - si legge in una nota diffusa dala Provincia all'indomani dell'operazione - è quello di prevenire ulteriori danni economici e sociali, senza compromettere lo stato di conservazione della popolazione di lupo in Trentino"
Il comunicato ha inoltre ribadito che l'attività di controllo messa in atto dai forestali ha ricevuto il parere positivo da parte dell'Ispra e che sulla legittimità del decreto di rimozione si era espresso anche il Consiglio di Stato che aveva rigettato il ricorso di alcune associazioni animaliste.
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione dell'ambiente e della fauna selvatica, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log, la rivista del cacciatore responsabile.



