
di Redazione
Leica Rangemaster CRF MAX, dedicato al tiro a lunga distanza
Ottica HD, supercompatto, compensazioni fino a 3.400 metri con Applied Ballistics Elite e Shot Probability Analysis, guida GPS al punto d'impatto e schermo a matrice microLED totalmente personalizzabile. Sono solo alcune delle caratteristiche dell'ultimo telemetro ideato da leica
Leica Sport Optics ha recentemente presentato una nuova versione del suo celebre telemetro compatto CRF, che sarà disponibile a partire dal 20 ottobre 2025 presso i Leica Store, il Leica Online Store e i rivenditori autorizzati. Il nuovo Leica Rangemaster CRF MAX, che spinge le proprie prestazioni a livelli estremi, è concepito espressamente per il tiro di precisione a lunga distanza e al suo interno l'azienda di Wetzlar ha riversato il non plus ultra della tecnologia disponibile sul mercato civile sotto il profilo di compattezza, ottica, utilizzabilità, potenza e precisione di misurazione.
Il Rangemaster CRF MAX risulta infatti estremamente compatto e leggero, pesa solo 199 grammi, ma al contempo mantiene un'ottima robustezza ed ergonomia. Quello che però sorprende maggiormente nell'ultimo concentrato di ottica e tecnologia di Leica è il sistema di misurazione della distanza in grado di misurare la distanza lineare e compensata con angolo di sito letteralmente in tempo reale fino a 2.000 metri, in 1,2" fino a 3.400 metri, rilevando anche pressione atmosferica e temperatura. Il software al suo interno, inoltre, tiene conto della rotazione dell'asse terrestre e di tutti gli altri elementi in grado di influenzare un tiro a lunga distanza.
Il Leica Rangemaster CRF MAX offre prestazioni ottiche imbattibili, una qualità d'immagine eccezionale, è impermeabile e molto altro. A farne uno strumento indispensabile per un tiro efficace è soprattuto la capacità di funzionare in modo complementare con il top dei software balistici: Applied Ballistics Elite. Grazie all'app Leica Ballistics, infatti, il tiratore potrà personalizzare completamente il telemetro, creare profili balistici personali e utilizzare Leica Pro Track, una guida gps per giungere al punto d'impatto dopo il tiro.
Ma non finisce qui. Il Leica Rangemaster CRF MAX consente di calcolare la probabilità di colpire il bersaglio in base alla distanza in modo da fornire un ulteriore elemento utile a decidere se tirare il grilletto. Il software è infatti in grado di prendere in considerazione diversi fattori, tra cui i dati ambientali, l'arma, le munizioni e il tipo di bersaglio per determinare la probabilità di colpire il bersaglio. A completare l'offerta di Leica troviamo diversi accessori come un preciso e pratico adattatore per treppiede e differenti custodie per proteggere il dispositivo senza comprometterne l'ergonomia.
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione dell'ambiente e della fauna selvatica, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log, la rivista del cacciatore responsabile.



