di Matteo Brogi
Rigby festeggia 250 anni di attività
Le celebrazioni dell'anniversario promettono di essere un tributo all'artigianato, esaltando Rigby come icona britannica
Nel corso degli eventi pensati per celebrare l’importante anniversario dell’azienda, a maggio lo storico marchio Rigby ospiterà alcuni eventi esclusivi a bordo del vascello HMS Victory e della nave corazzata a vapore HMS Warrior presso il Portsmouth Historic Dockyard, in Inghilterra. Queste rinomate navi britanniche costituiscono il miglior scenario possibile per le celebrazioni in quanto la HMS Victory fu ordinata nel 1758, lo stesso anno in cui nacquero John Rigby, il fondatore dell'azienda, e l'eroe navale britannico viceammiraglio Lord Horatio Nelson.
La HMS Victory, nave ammiraglia di Nelson nella battaglia di Trafalgar del 1805, sarà trasformata per l’occasione in un laboratorio Rigby, consentendo agli ospiti di sperimentare l'abilità artigianale che ha definito Rigby per secoli. La HMS Warrior, varata nel 1860 come prima nave da battaglia britannica con scafo in ferro e orgoglio della flotta della Regina Vittoria, incarna invece i progressi dell'epoca vittoriana e rispecchia la storia di Rigby nel design e nell'innovazione.
Radici ben piantate nel passato, sguardo volto al futuro
Per commemorare questa ricorrenza cruciale nella storia aziendale, Rigby presenterà versioni speciali della carabina London Best che incorporano il legno della HMS Victory, unendo le due icone britanniche. Inoltre, saranno presentate edizioni limitate a 250 pezzi delle carabine Big Game e Highland Stalker, con incisioni dedicate.
Marc Newton, amministratore delegato di Rigby, ha commentato: «Celebrando il 250° anniversario di Rigby, non ci limitiamo a onorare il nostro passato, ma alimentiamo lo spirito di avventura per le generazioni a venire. Le nostre armi sono costruite per coloro che osano esplorare, superare i limiti e scrivere i propri capitoli nei libri di storia. Per due secoli e mezzo, Rigby è stata sinonimo di maestria artigianale. Mentre guardiamo al futuro, ci impegniamo a mantenere la nostra eredità di miglior produttore di armi di Londra, ispirando al contempo nuove storie di audacia e scoperta. Ai prossimi 250 anni di Rigby, che possano essere pieni di avventure emozionanti e storie straordinarie come gli ultimi».
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione dell'ambiente e della fauna selvatica, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log, la rivista del cacciatore responsabile.