
di Redazione
Peste suina africana, nuova ordinanza del commissario
Filippini ha firmato oggi una nuova ordinanza con oggetto "Misure di eradicazione e sorveglianza della peste suina africana – proroga Ordinanza n. 5/2024"
Oggi scade la proroga dell’ordinanza commissariale n.5/2024 che dall’ottobre dello scorso anno detta le regole nella gestione della peste suina africana e che era stata appunto prorogata all'inizio del mese corrente. Onde evitare la perdita di validità delle misure di eradicazione e sorveglianza della malattia, il commissario nazionale Giovanni Filippini ha provveduto, sempre in data odierna, a emanare una nuova ordinanza di proroga.
Di fatto il documento non introduce nessuna novità, ma si limita a mantenere in vigore l’impalcatura normativa vigente fino al 15 di giugno, data indicata come validità dell’ordinanza stessa.
L’ordinanza odierna lascia inoltre intendere che prossimamente, presumibilmente dopo il 15 giugno, verranno emanate nuove regole. Nelle premesse dell’ordinanza di proroga si legge infatti che tra le ragioni della proroga stessa vi è la necessità di mantenere le misure in essere “nelle more della rimodulazione di alcune misure dell’Ordinanza n. 5/2024 da effettuarsi sulla base della situazione epidemiologica attuale”.
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione dell'ambiente e della fauna selvatica, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log, la rivista del cacciatore responsabile.