
di Redazione
Caccia con l'arco, a giugno il secondo raduno nazionale
Dopo il successo della prima edizione, la caccia con l'arco torna protagonista di un raduno nazionale
Domenica 1 giugno 2025, l’Azienza faunistico venatoria Ventasso di Ramiseto (RE) ospiterà il 2° Raduno nazionale arcieri cacciatori. Dopo la novità della prima edizione lo scorso anno, torna quindi a ritrovarsi il mondo dell’arceria venatoria italiana per una giornata all’insegna dell’approfondimento delle principali tematiche legate a questa affascinante forma di caccia. L'evento, organizzato da Arcieri del Ventasso e Gruppo arcieri di Urca con il patrocinio del Comune di Ventasso, vedrà Hunting Log impegnato nel ruolo di Media Partner.
La giornata prenderà il via alle 8:00 con il ritrovo presso la casa di caccia della Afv Ventasso per poi proseguire con un’intervista a Marco Olivi, professore di diritto amministrativo presso l'Università Ca' Foscari di Venezia e appassionato arciere, e con interventi sulla pratica venatoria con l’arco in Europa e sulle Alpi.
Nel corso della mattinata, sempre in relazione alla caccia con l’arco, si approfondirà poi il tema delle tecniche di allenamento e si affronterà il caso toscano della gestione del capriolo. Il raduno sarà moderato da Nicola Rossi, referente Urca gruppo arcieri Reggio Emilia, e vedrà anche la partecipazione di Silvano Toso, ex direttore dell’Istituto nazionale fauna selvatica. Per informazioni e conferme di partecipazione è possibile contattare gli organizzatori scrivendo una mail (08ventasso@gmail.com o indiananix@gmail.com) o telefonando (3392465830 o 3315443040).
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione dell'ambiente e della fauna selvatica, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log, la rivista del cacciatore responsabile.