
di Matteo Brogi
Beretta A400L: quando l’eleganza incontra la precisione
La piattaforma semiautomatica Beretta A400 è stata presentata in versione L per il tiro a volo. Combina la velocità del sistema A400 con un design inconfondibile
Beretta presenta il nuovo A400L, una raffinata edizione per il tiro a volo del suo semiautomatico che fonde performance elevate con uno stile ricercato. Evoluzione dell’affidabile piattaforma A400 Xcel Sporting, il nuovo A400L colpisce per l’eleganza dell’incisione floreale sulla carcassa nichelata e per l’impiego di un pregiato legno di noce europeo (grado 2,5+), pensato per garantire ergonomia e controllo superiori.
Tra i dettagli tecnici spicca la finitura DLC (Diamond-Like Carbon) applicata su gruppo otturatore, grilletto e pulsante sgancio caricatore: una scelta che riduce l’attrito, migliora la scorrevolezza dei meccanismi e dona un tocco contemporaneo all’estetica dell’arma.
Un classico per la caccia prestato al tiro sportivo
Il cuore balistico è rappresentato dalla canna Steelium Plus, dotata di un triplo cono di raccordo lungo fino a 320 mm (canna da 76 cm), che assicura rosate compatte, minore rinculo e una resa balistica eccellente con qualsiasi tipo di munizione. Il sistema a presa di gas B-Link, già collaudato nelle versioni precedenti, garantisce un ciclo di riarmo più veloce del 36%, assicurando massima stabilità e una rapida acquisizione del bersaglio. Il gruppo di scatto in alluminio contribuisce a una sensazione di tiro più nitida e reattiva.
Come sottolineato da Daniele Piva, vice president business commercial market di Fabbrica d’Armi Pietro Beretta, «La velocità, l'affidabilità e il comfort del sistema A400 con il gas B-Link sono oggi un punto di riferimento per i semiautomatici a livello globale. Con A400L, aggiungiamo la prestigiosa canna Steelium Plus e le finiture DLC, senza rinunciare all’estetica che da sempre ci contraddistingue».
Il nuovo Beretta A400L è disponibile in calibro 12/76, con canne da 71, 76 e 81 cm, ed è fornito con strozzatori Optima Choke HP intercambiabili (strozzature M, IM e IC – 3, 2 e 4 stelle).
Caratteristiche principali
· calciolo Microcore,
· legno di noce classe 2,5+,
· carcassa con incisione floreale e fondo riccamente inchiostrato,
· componenti trattati DLC: minor attrito, azionamento fluido,
· sistema a presa di gas B-Link: ciclo veloce, bassa manutenzione con otturatore a testina rotante e pistone auto-pulente,
· tappo serbatoio B-Balance con peso regolabile fino a +55 grammi,
· gruppo scatto in alluminio: reset breve, scatto nitido e leggero,
· canna Steelium Plus con triplo cono di raccordo,
· bindella superiore ventilata 10x8 mm.
Con A400L, Beretta offre ai tiratori una piattaforma che unisce innovazione tecnica e raffinatezza, pensata per distinguersi anche sulle pedane più esigenti.
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione dell'ambiente e della fauna selvatica, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log, la rivista del cacciatore responsabile.