di Matteo Brogi
Munizioni: atossiche ma non solo. Le novità di IWA 2024
Poche le novità, ma il mercato è in fermento e non smette di sfornare nuove proposte mese dopo mese
Se c'è un settore, quest'anno, che è sembrato avaro di sorprese... ebbene, è stato quello del munizionamento. Una constatazione piuttosto sorprendente se si considerano i profondi mutamenti che già hanno coinvolto il nostro modo di andare a caccia. È prevedibile che il piombo sarà bandito nel giro di pochi anni anche al di fuori delle zone umide e, se vogliamo davvero far decollare la filiera della carne selvatica per sostenere l'economia e l'esercizio venatorio, non è possibile prevedere un futuro in cui il piombo la faccia ancora da padrone.
Questa assenza di novità è stata in parte compensata dalla presentazione di numerosi prodotti durante l'anno, che hanno quindi raggiunto IWA senza più l'etichetta di novità. Oggi, in effetti, chi voglia abbandonare il piombo - sia nella caccia a pallini sia a palla - ha un ampio ventaglio di scelte. In ogni caso, i produttori credono ancora nel piombo e ne sono testimonianza le presentazioni di nuovi caricamenti convenzionali.
Hunting Log ha riassunto quando visto a IWA 2024 in 11 proposte che raggiungeranno prossimamente il mercato.
Munizioni, le novità di IWA 2024
CamPro Blackpowder
Di prossima importazione in Italia tramite Paganini, l'azienda canadese CamPro produce dal 1995 proiettili full copper plated (FCP), per pistola e carabina, pensati espressamente per il tiro. Lo sviluppo della domanda ha fatto sì che siano entrate in produzione anche nuove linee di palle per la caccia, quali le sottocalibrate in .44 e .45" Blackpowder pensate per l'impiego con armi a polvere nera. Sono disponibili nella versione in sabot polimerico e tip. Il nucleo è in lega di piombo al 2% di antimonio. Il processo di produzione prevede la fusione autonoma del piombo, la successiva estrusione e pressatura per costituire il nucleo del proiettile, la galvanizzazione in rame, una successiva pressatura pensata per la riduzione delle tolleranze e una lucidatura finale. È previsto in tempi brevi il lancio di nuovi proiettili specifici per l'attività venatoria.
Eley Zenith
Che contenga la prima e unica borra biodegradabile certificata nel Regno Unito ci interessa il giusto. Molto più interessante è la sua caratteristica, che rende il caricamento Zenith di Eley davvero sostenibile. L'assortimento è ampio e, accanto alle versioni con pallini in piombo ramato, ci sono quelle che ne permettono l'impiego là dove il piombo sia proibito dalla legge: Steel, in acciaio, e Bismuth, in bismuto. Le medesime borre vengono utilizzate anche in altri caricamenti Eley, per la caccia e per il tiro a volo. Importa Paganini.
Federal Terminal Ascent
Terminal Ascent è il nome del nuovo caricamento convenzionale di Federal pensato per i contesti venatori che impongono tiri a distanze superiori allo standard. I test effettuati in azienda hanno dimostrato infatti la capacità di una pur minima espansione fino all'incredibile distanza di 1.200 yard (circa 1.100 metri); l'espansione, sempre secondo le dichiarazioni del produttore, si attiva a velocità di 200 fps (60 m/s) inferiori a quelle di palle comparabili per costruzione (bonded) e massa. L'architettura prevede una cospicua base in rame che favorisce il tramite nel selvatico; il nucleo è in piombo. L'offerta prevede i calibri più prestanti, inclusi in nuovi PRC. Distribuisce Bignami.
Fiocchi Green Solutions
Fiocchi, la storica azienda italiana di recente passata di mano, ha predisposto uno specifico catalogo dedicato ai suoi caricamenti ad alta sostenibilità ambientale, Green solutions. Le munizioni contenute in questa gamma denominata Go Green utilizzano inneschi ZP (Zero Pollution, privi di piombo, zinco e altri metalli pesanti) e L (Leadless), borre biodegradabili Green Core, proiettili in rame SEST e, ovviamente, pallini in vari materiali non inquinanti.
Hornady 7mm PRC
Una nuova era balistica è iniziata e lo testimonia il continuo lancio di nuovi calibri. A fine 2023 Hornady ha presentato il suo .22 ARC, un caricamento basato sull'architettura del fortunato 6 mm ARC / 6,5 Grendel ma per proiettili .224 con prestazioni che raggiungono quelle del .22-250 in una cartuccia notevolmente più compatta, ideale per le attività varmint e di caccia agli ungulati di più modesta dimensione. Il lancio in Italia richiede la preventiva omologazione CIP. Omologazione che nel frattempo è giunta per il 7mm PRC, una cartuccia versatile che ha il potenziale per competere o addirittura sostituire nelle intenzioni del produttore calibri come il 7mm RM o il .300 WM. Il 7mm PRC è un calibro caratterizzato da un design del bossolo più efficiente (invece che semplicemente da un maggiore volume di polvere). Hornady è distribuita da Bignami.
Remington AccuTip MZ
Premier AccuTip MZ è una palla convenzionale sottocalibrata in sabot dedicata ai cultori della caccia ad avancarica. Questa palla adotta il tip brevettato PowerPort che garantisce la miglior combinazione di prestazioni in termini di coefficiente balistico e precisione, caratteristica che ne permette l'impiego anche a distanze superiori a quelle standard per la polvere nera. In particolare, utilizzando i pellet pre-dosati (50 grani ciascuno) Triple Seven di Hodgdon, purtroppo non distribuiti nel nostro Paese. È attualmente fornita nel solo calibro .50" (260 grani). Remington è uno dei numerosi marchi distribuiti da Paganini.
Remington CuT
La proposta di Remington si espande con varie proposte, tra cui una atossica con palla monolitica in rame. La nuova palla CuT - dove Cu identifica il simbolo chimico del rame e T la struttura con tip apicale - è proposta in una serie di caricamenti che vanno dai calibri 6,5 mm (CM e PRC con palla da 120 e 130 grani) al .30" (.308 W, .30-06 S e .300 WM con palla da 150 e 180 grani). È realizzata con componenti premium e l'elevato coefficiente balistico la rende particolarmente efficace alle distanze più elevate del range venatorio.
Remington Nitro Steel Duplex
Sempre da Remington, Nitro Steel Duplex è una cartuccia con pallini in acciaio in duplice numerazione (2-4, 2-6, BB-2, BB-4). Disponibile per ora nel solo calibro 12/76, è un caricamento ad alta velocità che permette di massimizzare l'efficacia del tiro, con i pallini di diametro inferiore a garantire la perfetta densità della rosata e quelli più grandi deputati a trasferire la maggior parte dell'energia al selvatico. La borra a quattro petali garantisce la protezione della canna.
RWS Coup de grâce
Per quei paesi ove è possibile il porto dell'arma corta a caccia, RWS - gruppo Beretta - propone il caricamento atossico Coup de grâce. Disponibile attualmente nel solo calibro 9 Luger, questa offerta trasferisce il know how maturato dall'azienda nella produzione del munizionamento per carabina (nello specifico il caricamento Driven Hunt nella variante Short Rifle) nel campo delle pistole. Questo innovativo proiettile espansivo monta una palla da 108 grani.
Sellier & Bellot eXergy Blue
Sellier & Bellot (TFC) ha una gamma di cartucce atossiche da caccia articolata su tre proposte basate sulla palla eXergy in rame. La nuova generazione di caricamenti utilizza le palle eXergy Blue con un innvativo tip e un'architettura boat tail che garantisce la precisione alle maggiori distanze. È già disponibile in una varietà di calibri che spazia tra il 6,5x55 SE e il 9,3x74R.
TwentyNine
Il produttore italiano TwentyNine quest'anno ha portato in fiera degli interessanti bossoli a carica ridotta pensati espressamente per le proprie palle Silentio. Un abbinamento perfetto per realizzare caricamenti subsonici che, si spera, in un futuro avranno applicazioni anche in Italia. A differenza dei bossoli prodotti in grandi quantità, realizzati per imbutitura, i bossoli TwentyNine sono realizzati per tornitura, da tondini di ottone.
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log.