di Matteo Brogi
Beretta 687 Silver pigeon V: per la caccia e lo sporting
Massima evoluzione di un progetto di successo che si appoggia sulla rinomata piattaforma 680 – venduta in oltre un milione di esemplari nel mondo – Silver pigeon V rappresenta il vertice dei sovrapposti standard di Beretta
Rispetto al Silver Pigeon III, il nuovo 687 Silver Pigeon V presenta un'estetica rinnovata, enfatizzata da incisioni realizzata con tecnologia laser a cinque assi e legni di classe tre.
La più moderna tecnologia Beretta utilizzata per le incisioni del Beretta 687 Silver Pigeon V è in grado di trattare in maniera molto armonica anche le superfici arrotondate e di riprodurre un effetto di contrasto e profondità che caratterizza solitamente i fucili fini. In questo caso, si esalta con un elegante motivo floreale che avvolge tutta la bascula e si estende a chiave di apertura, sottoguardia, seni di bascula, perni e sgancio dell'astina.
Dal punto di vista tecnico, la bascula del 687 Silver Pigeon V deriva dalla serie 680 ed è caratterizzata dal collaudato sistema di chiusura con spalline trapezoidali e doppia spina conica. Per le canne sono state scelte le Steelium in acciaio trilegato; sono disponibili nelle lunghezze 71/76 centimetri per la versione caccia e 76/81 centimetri per la versione Sporting. La geometria Optima-Bore HP, con doppio cono di raccordo da 80 millimetri, è concepita per offrire le migliori prestazioni e rosate uniformi. Gli strozzatori interni Optima-Choke HP da 70 mm sono idonei all'impiego con pallini d'acciaio. Il calcio, con calciolo in legno nella versione caccia, è offerto con due opzioni di piega (35/55 e 38/60, anche in versione regolabile B-Fast).
Il 687 Silver pigeon V è disponibile nei calibri 12 e 20 con cameratura da 76 nelle varianti caccia e sporting a 3.999 euro (settembre 2022).
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log.