Tra i 108 punti contenuti nella risoluzione, il trentanovesimo contemplava il bando dell'importazione dei trofei di caccia derivati da specie elencate nella Cites
Tra i 108 punti contenuti nella risoluzione, il trentanovesimo contemplava il bando dell'importazione dei trofei di caccia derivati da specie elencate nella Cites - © Matteo Brogi
Pubblicato il in Conservazione
di Redazione

Europarlamento, approvata risoluzione bando trofei di caccia Cites

È stata discussa ieri durante la sessione plenaria dell'Europarlamento la proposta di risoluzione sugli obiettivi strategici dell'UE per la diciannovesima riunione della Conferenza delle parti della Convenzione sul commercio internazionale delle specie di flora e fauna selvatiche minacciate di estinzione (Cites), che si terrà a Panama dal 14 al 25 novembre 2022. 

Tra i 108 punti contenuti nella risoluzione, il trentanovesimo contemplava il bando dell'importazione dei trofei di caccia derivati da specie elencate nella Cites. Il punto è stato oggetto di uno specifico emendamento, non approvato, volto alla rimozione del bando dal testo finale e sul quale lo stesso intergruppo Biodiversity, hunting & country side è risultato spaccato: 48% i favorevoli e 43% i contrari.

Il parlamento ha quindi proceduto alla votazione finale della risoluzione che è passata a larghissima maggioranza: 549 favorevoli, 28 contrari e 50 astenuti.

Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log.