Si è conclusa martedì 4 ottobre Futura Expo, la fiera bresciana dedicata alla sostenibilità
Si è conclusa martedì 4 ottobre Futura Expo, la fiera bresciana dedicata alla sostenibilità - © Futura Expo
Pubblicato il in Attualità
di Redazione

Futura Expo, anche Fondazione Una alla fiera della sostenibilità

Si è conclusa martedì 4 ottobre Futura Expo, la fiera bresciana dedicata alla sostenibilità che ha visto presente, tra gli altri, anche Fondazione Una – Uomo, Natura, Ambiente che ha dedicato ampio spazio ad un ciclo di tre incontri.

Nel primo, dedicato al progetto "Biodiversità in Volo" realizzato in collaborazione con Federparchi, è stata presentata l'iniziativa nata per sensibilizzare l'opinione pubblica contro i fenomeni di bracconaggio e a favore della tutela delle specie protette presenti nei diversi parchi italiani.
Nella discussione, alla quale hanno partecipato anche Renata Briano, ex europarlamentare e presidente del Comitato scientifico di Fondazione Una, Giampiero Sammuri, presidente di Federparchi, e Salvatore Drago, giornalista firma de La Verità e Panorama, l'attività venatoria si è delineata sempre più come strumento positivo ed efficace nel mantenimento degli equilibri naturali.

Protagonista del secondo incontro è stato invece il fondatore di Slow food Carlo Petrini che, insieme al presidente di Fondazione Una Maurizio Zipponi, ha affrontato il delicato tema del ruolo fondamentale del cibo nella transizione ecologica. Tra gli obiettivi della Fondazione vi è da sempre quello di favorire il dialogo sui temi urgenti legati alla sostenibilità come appunto quello del cibo.

Nell'ultimo incontro invece la Fondazione ha presentato il suo progetto Operazione Paladini del Territorio che ha previsto su tutta la penisola interventi di ripristino e pulizia di territori naturali degradati e che promuove la visione del cacciatore come custode degli equilibri faunistici e naturali dell'ecosistema.

Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log.

Altri articoli dalla sezione Attualità

Cabina Regia Toscana:
Pubblicato il in Attualità
di Redazione
Cabina Regia Toscana:"Nuovi anellini inutili e problematici"

La Cabina di Regia delle associazioni venatorie ha criticato le nuove disposizioni regionali sugli anellini da apporre ai richiami vivi >>

Cinofilia e solidarietà si fondono in
Pubblicato il in Attualità
di Redazione
Cinofilia e solidarietà si fondono in "Donne per il sociale"

Il Coordinamento delle Cacciatrici Federcaccia ha organizzato l'edizione 2024 dell'appuntamento "Donne per il sociale", un evento cinofilo con finalità benefica >>

Anche la Campania mette una taglia sui cinghiali
Pubblicato il in Attualità
di Redazione
Anche la Campania mette una taglia sui cinghiali

Per incrementare gli abbattimenti e contrastare l'avanzata della Psa, anche la regione Campania ha predisposto un incentivo economico per i cacciatori >>

Cia:«Piano Faunistico Toscana risponda a esigenze agricoltori»
Pubblicato il in Attualità
di Redazione
Cia:«Piano Faunistico Toscana risponda a esigenze agricoltori»

Secondo l'associazione agricola il Piano faunistico venatorio dovrebbe rispondere prioritariamente alle esigenze del mondo agricolo >>