di Redazione
Ispra dedica una pubblicazione ai conflitti tra uomo e fauna
L'ispra ha deciso di dedicare l'ultimo numero di Reticula alla gestione dei conflitti tra uomo e fauna selvatica
Reticula è la rivista tecnico-scientifica online quadrimestrale edita dall'Ispra che tratta di argomenti legati alla connettività ecologica, alle infrastrutture verdi, ai servizi ecosistemici e alla governance ambientale connessa a una pianificazione ecosostenibile del territorio e del paesaggio. L'istituto di Ozzano ha deciso di dedicare l'ultimo numero a una monografia incentrata sui temi della coesistenza e della gestione dei conflitti tra uomo e fauna selvatica.
La volontà è stata quella di raccogliere esperienze, attività e buone pratiche sul tema della gestione dei conflitti uomo-fauna. Nel farlo, Ispra ha posto particolare attenzione a contributi che supportano una necessaria coesistenza tra fauna selvatica e uomini al fine di far maturare la consapevolezza che la coesistenza non solo è necessaria, ma possibile.
Tra gli articoli contenuti nella pubblicazione, risultano particolarmente interessanti sotto il profilo "paravenatorio" quello di Marco Olivi "I grandi predatori e la natura obbligatoria o vincolante dei pareri dell'ISPRA: una questione mal posta", quello dedicato al lupo "La sfida della coesistenza nel LIFE WolfAlps EU" e quello dedicato alla gestione del cinghiale nei Colli Eugeni "Il cinghiale nell'Area protetta dei Colli Euganei: applicazioni gestionali".
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log.