di Redazione
Lombardia, un bando di 2,2 milioni per contrastare la peste suina
Regione Lombardia ha indetto un bando con una dotazione finanziaria di 2,2 milioni da destinare alle misure di biosicurezza per contrastare la peste suina africana
È stato pubblicato ieri il bando con il quale Regione Lombardia individuerà i destinatari dei contributi finalizzati a finanziare interventi di biosicurezza per gli allevamenti di suini al fine di contrastare la diffusione della peste suina africana. A beneficiare di questa misura, la cui dotazione finanziaria è di 2,2 milioni di euro, saranno le micro, piccole e medie imprese dedite all'allevamento di suini e gli interventi finanziati consisteranno nella realizzazione di recinzioni fisse "a prova di bestiame" per rafforzare le misure di biosicurezza degli allevamenti di suini.
«Il bando - ha commentato Alessandro Beduschi, assessore regionale all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste - è un'opportunità da cogliere per i nostri allevatori e si inserisce in un'ampia strategia introdotta per evitare il dilagarsi del virus nella pianura padana. Abbiamo intenzione di reperire altre risorse per continuare l'opera, ma nel frattempo lavoriamo in stretto coordinamento con il Commissario del Governo, Vincenzo Caputo, e con tutte le parti in causa per un'emergenza che è all'attenzione nazionale viste le sempre più numerose regioni colpite, ma che in Lombardia, cuore della filiera suinicola italiana, dobbiamo continuare a seguire con la massima priorità».
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log.