di Redazione
Luca Santini succede a Giampiero Sammuri alla guida di Federparchi
Il Consiglio Direttivo della Federparchi ha scelto Luca Santini quale nuovo presidente della Federazione delle aree naturali protette italiane.
Il Consiglio direttivo di Federparchi, la Federazione della aree naturali protette italiane, si è riunito giovedì 9 marzo a Roma per eleggere il nuovo presidente. Dopo ampia discussione è stato eletto a larga maggioranza Luca Santini che subentra a Giampiero Sammuri che ha guidato Federparchi per quattordici anni.
Luca Santini, nato a Stia in provincia di Arezzo nel 1964, dal 2013 è presidente del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna e componente del consiglio direttivo di Federparchi. Ha lavorato a lungo su progetti di tutela della biodiversità e della fauna selvatica dell'Appennino, con particolare riferimento al lupo, nonché sui temi relativi al territorio. In passato, tra il 2004 e il 2014, ha ricoperto anche il ruolo di sindaco di Stia e durante il suo secondo mandato, dal 2011 al 2013, è stato presidente dell'Unione dei Comuni Montani del Casentino.
Occorrerà ora vedere se il neopresidente proseguirà nel percorso intrapreso dal suo predecessore che, come più volte abbiamo riportato, ha rappresentato il punto di vista degli enti gestori delle aree protette italiane nelle varie occasioni di confronto tra i differenti portatori di interessi, tra i quali figura anche il mondo venatorio, e gli altri soggetti istituzionali e politici.
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log.