di Redazione
Operazione Paladini del Territorio, un bilancio più che positivo
I numeri della seconda edizione di "Operazione Paladini del Territorio" testimoniano un innegabile successo per l'iniziativa ideata e promossa da Fondazione Una
Più di 40 tonnellate di rifiuti abbandonati rimossi dall'ambiente, una quantità davvero incredibile che duplica quella raccolta l'anno scorso, oltre 130 sezioni provinciali e comunali delle diverse associazioni venatorie coinvolte, più di 4000 volontari in 15 regioni italiane e più di 4 milioni di cittadini che ne hanno beneficiato. Sono questi i numeri della seconda edizione di Operazione Paladini del Territorio, l'iniziativa promossa da Fondazione Una - Uomo, Natura, Ambiente.
Il progetto, che ha come obiettivo il contribuire in modo attivo alla cura delle aree verdi e dell'ambiente, ha visto i volontari impegnati in numerose attività. Tra queste, oltre alla raccolta dei rifiuti abbandonati in natura, il ripristino di sentieri, spiagge e aree verdi urbane, piantumazioni e lezioni di educazione ambientale.Tramite queste iniziative, Fondazione UNA rinnova il suo impegno nel diffondere una maggiore consapevolezza sull'attività venatoria, da intendersi come etica e utile, a garanzia del mantenimento degli equilibri naturali.
«I risultati straordinari dell'Operazione - ha commentato Maurizio Zipponi, presidente di Fondazione Una - sono testimonianza dell'impegno e della dedizione del mondo venatorio nell'assumere il mandato di Paladino dei territori in cui opera, di custode della biodiversità e degli equilibri naturalistici. La grande partecipazione a queste iniziative ripaga tutti gli sforzi che la Fondazione ha fatto, e continuerà a fare, in nome della tutela dell'ambiente».
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log.