Una cospicua parte dei proventi della vendita dei 12 fucili finanzierà il progetto Habitat for Rhino
Una cospicua parte dei proventi della vendita dei 12 fucili finanzierà il progetto Habitat for Rhino - © John Rigby & Co.
Pubblicato il in Armi e Accessori
di Redazione

Rigby in campo per la salvaguardia dei rinoceronti

Un'edizione speciale della carabina London Best di Rigby andrà a supportare un progetto di conservazione del rinoceronte bianco

Il produttore di armi londinese John Rigby & Co. prosegue nella sua opera di supporto e partecipazione attiva a progetti di conservazione della fauna selvatica. La casa fondata nel 1775 a Dublino ha infatti deciso di produrre 12 esclusivi fucili London Best e di finanziare, grazie ai proventi della loro vendita, il progetto Habitat for Rhino in Namibia. Negli ultimi dieci anni il progetto ha reintrodotto con successo una fiorente popolazione di rinoceronti bianchi nella regione di Gamsberg in Namibia.

Il calibro scelto per quest'iconica arma è il .350 Rigby
Il calibro scelto per quest'iconica arma è il .350 Rigby - © John Rigby & Co.

Realizzata con la tipica attenzione ai dettagli di Rigby e camerata in .350 Rigby, questa edizione speciale della carabina London Best è realizzata con una canna da 24 pollici corredata da mire metalliche modello Rigby. Il calcio è realizzato in noce turco grado sette ed è completato da un ovale sul quale è rappresentato un rinoceronte in oro. Oltre alle incisioni tipiche delle armi Rigby, i fucili sono decorati anche con l'iconico logo "Habitat for Rhino". Ogni fucile viene fornito in una tradizionale custodia in tela, completa di un set completo di accessori e su ognuno di essi sarà inciso il nome di uno dei rinoceronti protagonisti del progetto.

Oltre alle incisioni tipiche delle armi Rigby, i fucili sono decorati anche con l'iconico logo
Oltre alle incisioni tipiche delle armi Rigby, i fucili sono decorati anche con l'iconico logo "Habitat for Rhino" - © John Rigby & Co.

Marc Newton, amministratore delegato di John Rigby & Co. ha commentato: « La nostra lunga tradizione di sostegno alla conservazione della fauna selvatica fa un passo avanti con questi fucili. La collaborazione con il progetto Habitat for Rhino è una testimonianza del nostro impegno ad avere un impatto significativo nel campo della conservazione della fauna selvatica. Questi fucili non solo mostrano la dedizione artigianale per cui Rigby è nota, ma servono anche come collegamento tangibile tra i cacciatori e il loro lavoro di conservazione». Il prezzo, £ 48.000 esclusa iva, come sempre non è alla portata di tutti ma è sicuramente rapportato alla qualità di quest'arma e alla bontà della causa.

Il calcio è completato da una coccia sulla quale è rappresentato un rinoceronte
Il calcio è completato da una coccia sulla quale è rappresentato un rinoceronte - © John Rigby & Co.

Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log.

Altri articoli dalla sezione Armi e Accessori

Swarovski NL Pure, due nuovi binocoli ultra luminosi
Pubblicato il in Armi e Accessori
di Redazione
Swarovski NL Pure, due nuovi binocoli ultra luminosi

Swarovski Optik ha deciso di espandere la serie NL Pure con due nuovi modelli forniti di lenti da 52 millimetri >>

La conservazione della fauna tra scienza e società, il convegno
Pubblicato il in Armi e Accessori
di Matteo Brogi
La conservazione della fauna tra scienza e società, il convegno

A Collecchio, si è tenuto il convegno "La conservazione della fauna tra scienza e società" cui hanno partecipato studiosi e associazioni agricole e zootecniche >>

Impala Plus, l'alternativa inerziale di Istanbul silah
Pubblicato il in Armi e Accessori
di Matteo Brogi
Impala Plus, l'alternativa inerziale di Istanbul silah

L'Istanbul Impala Plus è un semiauto inerziale a canna liscia. Contraddistinto da una chiusura a sei tenoni, è ora disponibile anche in calibro 20 >>

Sellier & Bellot ha un nuovo proprietario
Pubblicato il in Armi e Accessori
di Redazione
Sellier & Bellot ha un nuovo proprietario

Colt CZ Group SE ha annunciato di aver concluso con successo l'acquisizione della partecipazione del 100% di Sellier & Bellot >>