di Matteo Brogi
S505: qualità senza compromessi per il top di gamma Sauer
Ultima declinazione della pluricentenaria storia di J. P. Sauer & Sohn è nuovamente una carabina bolt action che combina in maniera esemplare accuratezza meccanica, ergonomia ed eleganza.
Super silenzioso, veloce e affidabile, il cuore della S505 è tutto in acciaio ma lavorato e fresato affinché dal massello grezzo - che pesa 6.572 grammi - ne restino soli 732, là dove servono per garantire la necessaria solidità all'insieme e il miglior bilanciamento possibile dell'arma. Sulla parte superiore dell'azione è presente l'apprezzato sistema di montaggio a sella. La canna, rotormartellata, è disponibile nelle varianti da 510 mm (calibri standard) e 620 mm (calibri magnum); in entrambi i casi presenta la volata filettata.
L'otturatore, a sei alette che chiudono direttamente in culatta, e il sistema di armamento manuale (che a percussore disarmato consente la manovrabilità del meccanismo) garantiscono la massima sicurezza possibile, in maniera estremamente intuitiva. Della produzione precedente resta il sistema di scatto Quattro che permette di selezionare uno dei differenti valori di sgancio predeterminati in fabbrica: 350, 750, 1.000 e 1.250 grammi. Il sistema MagLock, integrato, impedisce l'attivazione involontaria del pulsante di sgancio del caricatore. Quanto a questo essenziale componente, è in grado di ospitare 3 colpi nei calibri standard e 2 in quelli magnum. Svariate (18) sono le camerature già disponibili.
Numerose le versioni a catalogo. A distinguerle sono la calciatura - che può essere in polimero (allestimento ErgoMax Black), legno (ErgoLux) o carbonio (Synchro XTC) - e le finiture superficiali (brunitura, plama, Dlc); sono disponibili ulteriori pacchetti predefiniti. Il design modulare della S505 lascia ampi spazi per la sostituzione dei calci e la conversione di calibro. L'allestimento incide sulla massa complessiva dell'arma, che spazia tra 3.200 e 3.520 grammi.
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log.