di Redazione
Una mostra per accendere i riflettori sulle specie invasive aliene
È stata inaugurata venerdì 15 settembre presso il Civico Museo di Scienze Naturali "G. Orlandi" di Voghera la mostra "Alieni. La conquista dell'Italia da parte di piante e animali introdotti dall'uomo". Sarà visitabile fino al 15 ottobre
Le specie invasive aliene, IAS dall'acronimo inglese di Invasive alien species, rappresentano una delle maggiori criticità ambientali e sono considerate dalla comunità scientifica internazionale la seconda causa di perdita di biodiversità su scala globale. Si stima che il nostro Paese sia uno dei più colpiti a livello europeo con oltre 3000 specie aliene presenti sul territorio nazionale.
La mostra, promossa da Regione Lombardia e Istituto Oikos e curata da Francesco Tomasinelli e Raffaella Fiore con la supervisione scientifica dell'Università degli Studi dell'Insubria e di Ispra, intende accendere i riflettori su una tematica poco conosciuta al di fuori del mondo scientifico e alla quale anche il mondo venatorio dovrebbe guardare con estrema attenzione.
A partire dal 20 ottobre la mostra, che prevede un percorso espositivo basato su fotografie, videoproiezioni, pannelli introduttivi, modelli, animali preparati e tassidermizzati, schermi interattivi e giochi didattici, si sposterà a Milano, presso gli spazi espositivi della sede della Giunta regionale a Palazzo Lombardia.
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log.