di Matteo Brogi
Xero C1 Pro, il cronografo balistico laser di Garmin
Ingaggiare il selvatico a distanze differenti da quella d'azzeramento richiede la conoscenza dell'esatta curva balistica della munizione impiegata. Rendendo quindi essenziale l'impiego di un cronografo balistico. Quello di Garmin si distingue per dimensioni e peso contenuti
Garmin distribuisce ora anche in Italia il cronografo balistico Xero C1 Pro, già disponibile da tempo sul mercato americano. Basato sulla tecnologia laser, si distingue per dimensioni compatte (77x61x34 mm), praticamente un pacchetto di sigarette, e un peso di poco superiore ai 100 grammi.
Una volta che sia stato posto alla corretta distanza dalla volata, permette di rilevare la velocità del colpo singolo, la deviazione standard, lo scostamento massimo e la media velocitaria di ciascuna serie. Tutti i dati vengono mostrati in tempo reale sul display monocromatico presente sul corpo dello strumento. L'alimentazione è garantita da una batteria interna, non intercambiabile ma ricaricabile mediante porta Usb-C, con un'autonomia di sei ore di funzionamento continuo o 2.000 colpi.
La capacità di rilevamento del proiettile è garantita tra i 100 e i 5.000 fps (30-1.500 m/s), un intervallo sufficientemente ampio per rilevare anche i proiettili subsonici. È pertanto utilizzabile con armi corte e lunghe a fuoco, archi e strumenti ad aria compressa. La tecnologia Bluetooth integrata consente l'abbinamento a dispositivi smart mediante l'applicazione ShotView così da analizzare le singole sessioni di tiro.
Il prezzo di listino è di 599,99 euro (2024). Distribuisce Maremmano.
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione dell'ambiente e della fauna selvatica, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log, la rivista del cacciatore responsabile.